Our Company
16 Dicembre 2020Le Zeppole in pochi passi
16 Dicembre 2020La più antica ricetta delle Zeppole risale al 1837, infatti ne troviamo traccia nel Trattato di Cucina Napoletana di Ippolito Cavalcanti ed il loro nome deriva dal dialettale serpula (serpe) perchè appunto la loro forma ricorda quella di un serpente attorcigliato.
Consumate un pò tutto l’anno le Zeppole trovano il loro picco di consumo durante il periodo Natalizio o sopratutto nella settimana della Festa di San Giuseppe come vuole la tradizione tant’è che sono anche chiamate dolci della festa del Papà.
Questo dolce che come abbiamo detto trova origine in Italia Meridionale è molto versatile, in quanto si può farcire a seconda della vostra fantasia, dalla classica crema pasticcera all’interno con l’amarena sciroppata sopra come guarnizione, ad un ripieno di crema al cioccolato da servire come dessert.
Scopri le nostre Zeppole e Zeppoline, noi le inforniamo seguendo l’antica ricetta utilizzando Uova Fresche e Farina Pugliese e voi le guarnite seguendo solamente la vostra fantasia!