Puglialimentari e il sociale

FAI

 

Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

A questo fine collabora Puglialimentari che sarà presente alle diverse Giornate FAI delle quali si allega il calendario delle date.

FAI_CALENDARIO_2017_programma_eventi_2017

U.N.I.T.A.L.S.I.

Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza. È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità. Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà.

 

AMOPUGLIA

L'Associazione denominata "Associazione AMOPUGLIA Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale" in sigla "Associazione AMOPUGLIA O.N.L.U.S." con sede in Bari alla via Ettore Carafa n.61/B, costituita a Bari il 15 maggio 2009 con atto per Notaio Biagio Spano, (registrato in data 28 maggio 2009 al n. 10895-1t, presso l'Agenzia delle Entrate Bari 1), ha carattere volontario, apolitico, apartitico, laico, non ha scopi di lucro e si propone di sostenere l’assistenza sanitaria oncologica, nella forma di assistenza domiciliare gratuita a soggetti affetti da patologia neoplastica. L’associazione svolge la sua attività esclusivamente nell'ambito della Regione Puglia e persegue finalità di solidarietà sociale da realizzarsi attraverso l’assistenza sanitaria e cura delle persone ammalate di tumore. Dal 10 settembre 2009 'amopuglia' è regolarmente iscritta (Protocollo 2009/46195, n. 44656/09) all'anagrafe delle onlus della Regione Puglia. Simbolo dell' Associazione è l’albero di ulivo.

 

MAREDOLFI

L'associazione è stata costituita il 15 marzo 2001 da un gruppo di famiglie con l'intento di offrire momenti di aggregazione ai bambini e agli adolescenti del nostro paese. Fin dalla sua costituzione, l'associazione ha operato in costante sinergia con il territorio, le scuole, le istituzioni e le altre agenzie educative.

 

INSIEME PER SERVIRE LA VITA

Casa di accogienza, fondata nel 2006 da Amedeo Padovano, anno in cui una serie di eventi strettamente personali cambiò completamente il corso della sua vita, trasformando un affermato dirigente aziendale in una persona che, quotidianamente, si occupa e si preoccupa dei cosiddetti "ultimi" della società. La parola chiave di questa casa di accoglienza è "umiltà". Qui vengono accolti i bisognosi che bussano e Amedeo, insieme ai suoi due angeli Tonia e Giuseppe siedono insieme a tutti oro a tavola per consumare il pasto che la mensa offre. Ma il Centro non si limita soltanto alla mensa, offre anche assistenza domiciliare a chi ha problemi di salute e a chi vive un forte senso di disagio e sofferenza interiore. 

 

 

 ASSOCIAZIONE ONLUS "FIORIRE COMUNQUE" A FAVORE DEI DISABILI

 

 

PARROCCHIA SANT'ANTONIO DA PADOVA - GREST 2015